Maestri Liguri ‘800 e ‘900.
85a Edizione.

Maestri Liguri ‘800 e ‘900. Trent’anni. Tanti ne sono trascorsi da quel giorno della primavera del 1992 in cui Giovanni Paganelli mi telefonò e mi chiese: «Vuoi diventare mio socio?»
L’emozione fu grande, non ci pensai neanche un minuto e la risposta fu: «Certo, molto volentieri!»
La signora Elisabetta Sarni, socia in Arte Casa, voleva vendere le quote e Nanni Paganelli, mantenendo una promessa fatta a mio padre molti anni prima, me lo comunicò immediatamente.


Beh, da allora è stato tutto un susseguirsi di mostre, fiere antiquarie, pubblicazioni, trasmissioni televisive, esposizioni pubbliche, conferenze, cataloghi monografici e molto altro. La passione per l’arte ligure tra ‘800 e ‘900 ritengo sia sempre stata il motore che ha contraddistinto il percorso commerciale della Galleria Arte Casa. Ancora oggi è la passione che guida il nostro lavoro teso a approfondire e valorizzare questo “meraviglioso periodo d’arte”, come amava definirlo Nanni.


Un’altra mission della nostra attività è quella di dare sempre e comunque un taglio culturale e divulgativo a tutte le iniziative, anche a quelle, come Maestri Liguri ‘800 e ‘900. 85ª Edizione, dal fine spiccatamente commerciale.


Una grande soddisfazione scandisce questo mio trentennale: l’accordo tra i grandi collezionisti Francesco Tacchini e Mitchell Wolfson Jr per l’affidamento delle opere della collezione Tacchini alla Wolfsoniana, molte delle quali già oggi si possono ammirare in esposizione presso la sede di Nervi. I due collezionisti si conobbero nella Galleria Arte Casa molti anni orsono e anche con il nostro tramite hanno raggiunto l’accordo che permetterà di scoprire numerose eccezionali opere di pittura e scultura ligure dell’Ottocento e del primo Novecento, molte delle quali passate nelle sale della Galleria Arte Casa.


Oggi, insieme a Giacomo Goslino, inauguro la 85ª mostra Maestri Liguri ‘800 e ‘900, la prima che inaugurai con Nanni come socio di Arte Casa era la 13ª, il 16 maggio 1992!


Tito Pelizza

 

 

Catalogo Maestri Liguri '800 e '900